Cos'è un certificato IP40, IP55, IP65, IP66, IP67?
di Redazione
06/06/2019
Quando dobbiamo scegliere uno smartphone o un paio di auricolari, teniamo conto anche di caratteristiche come la resistente all’acqua, alla polvere e al sudore, sapere cos’è un certificato IP40, IP55, IP65, IP66, IP67, fa la differenza e ci permette di scegliere il prodotto che più fa al caso nostro.
Che cos'è un certificato IP40, IP55, IP65, IP66, IP67?
Sicuramente vi sarà capitato di leggere nella scheda tecnica di uno smartphone impermeabile e resistente a cadute e polvere, uno dei certificati IP40, IP55, IP65, IP66, IP67, più il numero vicino a “IP” è alto e maggiore sarà il livello di protezione.
Nel caso in cui nelle specifiche appaia la sigla IPX0 o IP0X sicuramente non ci si trova davanti a un dispositivo resistenti all'acqua e alla polvere.
Questo aspetto è molto importante, soprattutto se si sta acquistando un prodotto top di gamma, c’è anche da dire che questi certificati si trovano in particolare tra le caratteristiche dei dispositivi più costosi, anche se ci sono alcuni modelli più economici che integrano un certificato di garanzia e protezione.
Per aiutarvi a capire come funzionano i vari gradi di protezione, vi spiegheremo qual è il significato di IP e della cifra che lo segue.
Cosa significa IP?
La sigla “IP” vuol dire International Protection Rating, marchio internazionale di protezione, come viene definito dalla norma internazionale IEC 60529, classifica i vari gradi di protezione contro l’intrusione di corpi solidi, polvere, acqua e altri liquidi e contatto accidentale.
Questa norma da informazioni aggiuntive sul livello di protezione e sicurezza, poiché nella maggior parte dei casi, nel marketing, viene comunicata solo la parola “impermeabile”, senza scendere nei particolari.
Il termine IP viene seguito da due numeri, il primo corrisponde alle particelle solide, mentre il secondo numero si riferisce alle particelle liquide.
Le cifre partono da 0 (anche X) e arrivano fino a 6 o 8, più alto è il numero e maggiore è la protezione assicurata sul dispositivo.
Tabella prima cifra
- IP0X = nessuna protezione
- IP1X= protezione contro l’accesso col dorso della mano
- IP2X= protezione contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12mm
- IP3X= protezione contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2.5mm
- IP4X= protezione contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1mm
- IP5X= protezione contro la polvere
- IP6X= protezione totale contro la polvere
Tabella seconda cifra
- IPX0= nessuna protezione
- IPX1= protezione da caduta verticale di gocce d’acqua
- IPX2= protezione da caduta di gocce d’acqua con inclinazione massima 15°
- IPX3= protezione dalla pioggia
- IPX4= protezione dagli spruzzi
- IPX5= protezione dagli schizzi d’acqua
- IPX6= protezione dalle onde
- IP7X= protezione da immersione temporanea
- IP8X= protezione da immersione continua
Articolo Precedente
Mi Outdoor Bluetooth Speaker Mini, il nuovo altoparlante di Xiaomi
Articolo Successivo
Telecamere di videosorveglianza IP: sono sicure?
Redazione
Articoli Correlati
Auricolari bluetooth: come si ricaricano?
04/09/2020
Cosa sono gli auricolari antirumore?
31/08/2020