La tecnologia Bluetooth è molto sfruttata da tutti al giorno d’oggi per connettere diverse tipologie di dispositivi tra loro. Tutti gli smartphone ormai sono ottimizzati per sfruttare al meglio questa tecnologia tanto che numerosi modelli non presentano più un’entrata jack per le cuffie e si affidano proprio alla tecnologia Bluetooth per supportare gli auricolari.

Quest’anno in occasione del CES 2020 sono state presentate interessanti novità relative proprio alla tecnologia Bluetooth, in particolare l’introduzione di nuove funzionalità che dovrebbero risolvere alcune delle criticità più note. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Bluetooth e CES 2020, tutte le novità

Come detto durante il CES 2020 il Bluetooth SIG, cioè il gruppo industriale che si occupa di definire lo standard di questa tecnologia, ha preannunciato importanti novità. Sembra infatti che entro la fine dell’anno sarà completato il nuovo supporto Bluetooth LE (Low-Energy) Audio che introdurrà una serie di nuove funzionalità molto interessanti.

Il nuovo supporto Bluetooth LE

Prima di tutto sarà garantito un audio di qualità superiore, saranno poi introdotti: supporto per apparecchi acustici, trasmissione contemporanea a più persone, funzionamento migliore degli auricolari wireless. Ovviamente prima che tutte queste novità vengano effettivamente introdotte sarà necessario del tempo e bisognerà pazientare ancora qualche mese per vederle trasformarsi in realtà.

Tra le tante novità introdotte al CES 2020 la più importante è senza dubbio l’introduzione del Codec di comunicazione a bassa complessità, chiamato LC3 che consentirà di ridurre il consumo energetico aumentando contestualmente la qualità audio. Oggi la tecnologia Bluetooth sfrutta il codec SBC che secondo molti necessita di un aggiornamento. Per avere delle buone performance audio dal codec SBC è necessario aumentare il bitrate, particolare che incide negativamente sul consumo energetico del dispositivo. Il nuovo codec LC3 invece sembra avere delle performance più soddisfacenti anche a bitrate significativamente inferiori.

Quali sono ad oggi gli auricolari più funzionali per un utilizzo wireless? Vi consigliamo a tal proposito di leggere questa guida sui migliori auricolari Bluetooth in vendita.

Un’altra novità è relativa al rafforzamento del supporto ufficiale per gli apparecchi acustici Bluetooth. Per realizzare questa implementazione Bluetooth SIG ha collaborato con un’associazione europea di apparecchi acustici in modo tale da garantire un sostegno significativo nei prossimi anni. Con il Bluetooth LE infatti sarà possibile utilizzare una nuova funzione di trasmissione che teoricamente potrebbe consentire al pubblico di un cinema di sintonizzarsi sull’audio di un film attraverso le proprie cuffie Bluetooth.

Bluetooth LE inoltre supporterà in maniera nativa l’audio multistream il che vuol dire che gli auricolari wireless potranno ricevere il segnale indipendente dal telefono, senza dover comunicare tra loro. Sarà inoltre possibile una condivisione dello stesso audio a più utenti sfruttando un’unica fonte.

Cos'è il bluetooth Low-Energy

Queste novità sono estremamente valide anche se ne mancano ancora altre molto attese dalla comunità dei consumatori come un accoppiamento più semplice con iPhone soprattutto ma anche con alcuni telefoni Android. Secondo quanto dichiarato da Bluetooth SIG le specifiche del codec LE Audio dovrebbero essere rilasciate già nel corso della prima metà del 2020. Questo particolare sta ad indicare che i dispositivi che potranno sfruttare al meglio queste novità saranno certamente quelli disponibili per il periodo estivo 2020 o addirittura per i primi mesi del 2021.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:Febbraio 4, 2020
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura